Medico di volo della NASA: “Al centro dell'hangar c'era un vero e proprio disco volante / è decollato leggero come una piuma”
In un'intervista con il pilota di F-16 in pensione Chris Lehto, il dottor Gregory Rogers ha dichiarato che un maggiore gli aveva mostrato un filmato di quello che sembrava essere un disco volante
Questo articolo è una selezione di estratti da un'intervista di Gregory Rogers su The Lehto Files. In risposta alle domande di Sentinel News sulle dichiarazioni del dottor Rogers, il Pentagono ha dichiarato: Non abbiamo nulla da aggiungere oltre a quanto riportato nel volume uno del rapporto storico dell'AARO. Il dibattito sulla proprietà degli UAP che sono stati sottoposti a retro-ingegneria e sull'origine delle loro presunte tecnologie è ancora in corso.
Punti salienti
Ho ricevuto conferma scritta dal comandante, dai suoi subordinati e poi da due addetti alle relazioni pubbliche che sono autorizzato a parlare degli UAP.
E così, mentre uscivo da quest'area, c'era una doppia porta. E mentre uscivo dalla doppia porta, questo maggiore era alla mia destra. E mi ha detto: “Ehi, Doc, ho qualcosa da mostrarti. Ho qualcosa che nemmeno tu hai mai visto”.
Ho guardato lo schermo del computer, era completamente pulito, non c'era nessuna identificazione di classificazione, nessuna indicazione di luogo, ora, data, niente, lì, lì, non c'era nulla che spiegasse il video che stavo vedendo sullo schermo.
Ora, era un hangar dall'aspetto abbastanza tipico. Avrebbe potuto essere un hangar qualsiasi, ovunque, tranne che al centro dell'hangar c'era un vero e proprio disco volante.
Ho detto: “Dove potremmo trovare un progetto come questo?” E lui ha risposto: “L'abbiamo avuto da loro”. Ora, non ha spiegato cosa intendesse, ma ovviamente si riferiva a tecnologie non umane provenienti da fuori questo pianeta.
Nel giro di un paio di minuti, il veicolo si è attivato. In quel momento, tutto quello che potevo vedere era da quella che ora chiamo la posizione delle tre. Ed era leggermente sopra di me, guardando verso il basso. Il veicolo era di un bianco perlaceo. Non c'erano giunture, rivetti, finestre, porte, nulla che potesse essere identificato. Sembrava una specie di uovo modificato, come se fosse stato spostato.
C'era una piccola area sporgente sulla parte superiore e un'asta che spuntava. Sull'asta sembravano esserci tre cavi ombelicali. E sulla trave del velivolo, dalla posizione 1230 alla posizione 230, c'era un rettangolo nero orizzontale. Da 330 a 530 c'era un altro triangolo o rettangolo nero. Mentre si muoveva, ho notato che ce n'era anche uno tra 630 e 830 e un altro tra 930 e 1130. Alle ore tre, sei e nove c'era un rettangolo verticale, e tutti i rettangoli erano di colore nero opaco, quindi credo che fossero stati realizzati per monitorare il movimento di questo velivolo, perché se fosse stato perfettamente bianco perlaceo e avesse iniziato a muoversi, non ci sarebbe stato nulla che indicasse che si stava muovendo.
C'erano scariche elettromagnetiche che mi dicevano che il veicolo era diventato attivo
non appena ha iniziato a farlo, si è semplicemente sollevato dal pavimento, che sembrava un pavimento di cemento con una sorta di tappetino di gomma sopra. Sapete, si può andare in garage e mettere dei tappetini per tenerlo pulito e asciutto e tutto il resto, e quindi sembrava che ci fosse qualcosa del genere. Ma si è sollevato come una piuma. Si è alzato di circa un metro e poi è rimasto lì sospeso.
Quindi, mentre lo osservavo, la cosa successiva che ha fatto è stata ruotare di 360 gradi in senso orario. A questo punto ho appreso il resto delle informazioni. Quello che descrivo era la posizione delle ore 12. Lo faccio perché era l'unica area completamente separata da tutto il resto.
Mentre ruotava, ho potuto vedere la scritta “U.S. Air Force” e, appena sopra, il simbolo di volo americano. Quindi, quello era l'unico punto completamente diverso, motivo per cui lo classificherei come la posizione delle ore 12. Quindi, sto guardando questa cosa che ruota e vedo che il rettangolo si muove, ma c'è questa scritta che si muove mentre ruota con questo distintivo di volo americano. Ora, questo mi ha sorpreso ancora di più che vedere il disco volante proprio davanti a me. Ha completato un cerchio di 360 gradi, si è fermato e poi ha completato un cerchio di 360 gradi in senso antiorario, in modo da trovarsi nella stessa posizione in cui era partito. Si è spostato a sinistra e a destra, in avanti e indietro. È proprio come quando si provano i comandi per assicurarsi che tutto funzioni.
Poi ha ruotato di 45 gradi, come se stesse volando e la posizione delle ore 12 fosse in avanti. Ora, sapete che questo è incredibile. Gli aerei ad ala fissa non possono farlo.
Alcuni hanno suggerito che forse si trattava di una forma di disinformazione. Non riesco a immaginare chi avrebbe potuto creare un video così autentico da ingannarmi completamente. E penso che sarebbe stato più difficile farlo piuttosto che mostrarmi quello che stavamo facendo.
Un'altra cosa, sapete, era il 1992. Erano passati solo tre anni da quando Bob Lazar aveva reso pubbliche le sue informazioni sul reverse engineering di veicoli spaziali di intelligenze non umane. E devo dire che una delle descrizioni più simili che ho sentito o visto nei diagrammi era quella che Bob Lazar chiamava il suo “modello sportivo”. E questo era solo tre anni dopo. Quindi non so se quello che ho visto fosse effettivamente una forma avanzata del veicolo che lui descriveva in seguito, quando ho visto il video del tic-tac. Ho pensato: “Cavolo, è solo una piccola differenza di design”. E potrebbe essere così. Tuttavia, la differenza che mi fa credere che il video del tic-tac non fosse un veicolo sottoposto a reverse engineering è che Ne ho discusso nella mia conferenza al Dipartimento della Difesa nel 2024, dicendo che non è solo l'aspetto, sono le capacità.
Quel velivolo esegue manovre che non potremmo mai riprodurre.
Quindi la mia convinzione è che probabilmente apparteneva a un appaltatore. Vogliono mostrare all'Air Force: "Guardate, abbiamo prodotto questo veicolo, guardate cosa può fare
Lo stato naturale di una burocrazia è quello di inibire tutto ciò che potrebbe disturbarla.
Citazioni
6:14
Ho contattato il comandante Shaw, che è il comandante del Simposio sullo sviluppo professionale della Marina. Gli ho detto: "Senta, dato che la Marina ha ora riconosciuto la presenza di piloti di FA-18 che inseguono UAP e che ci sono state testimonianze davanti al Congresso, posso parlarne nella mia conferenza? Ci siamo scambiati diverse e-mail e alla fine mi hanno detto: “A patto che sia fatto in modo professionale, le daremo il permesso”.
Così ho preparato le diapositive, le ho inviate, le hanno esaminate e poi mi hanno detto che potevo fare la presentazione. Per essere assolutamente sicuro, l'ho consegnata all'addetto alle relazioni pubbliche dell'impianto militare McAllister Army Ammunition Plant, dove lavoravo all'epoca, e poi l'ho inviata anche a Fort Sill, la principale base militare dell'Oklahoma, e ho chiesto agli addetti alle relazioni pubbliche di entrambe le sedi di confermarmi via e-mail che potevo tenere la presentazione. Quindi ho la conferma scritta dal comandante, dai suoi subordinati e poi da due addetti alle relazioni pubbliche che sono autorizzato a parlare degli UAP.
8:55
Ho tenuto quella conferenza il 24 aprile 2024. Ho ricevuto molti commenti favorevoli e ho persino ricevuto una lettera dal comandante Shaw in cui mi diceva che apprezzava ciò che avevo fatto tenendo quella conferenza.
19:15
Quindi sono stati 15 minuti della mia vita, eppure eccoci qui. Quello che era successo era che ero andato in uno degli edifici della base aerea di Cape Canaveral.
E avevo una guida dell'EGNG, che era il principale appaltatore civile. Una parte dell'EGNG si occupava di tutte le operazioni mediche. Noi non fornivamo assistenza medica, ma dovevamo supervisionare il loro lavoro. E poi, naturalmente, se c'era qualche militare che aveva dei problemi, me ne occupavo anch'io. C'era stato un cambiamento nella procedura di accesso, credo fosse un passaggio tra i ponti.
Quando si inserisce un modulo di laboratorio spaziale nella stiva dello space shuttle, si tratta di un grande contenitore dove si trovano tutti gli esperimenti, con molto più spazio, in modo che gli astronauti possano svolgere ogni tipo di attività durante la missione. L'unico problema è che la camera di equilibrio della cabina dell'equipaggio non si adatta all'apertura del modulo di laboratorio spaziale. Quindi è necessario inserire un passaggio. Una volta bloccato in posizione, lo si lancia e gli astronauti possono attraversare il tunnel di accesso per andare avanti e indietro tra il compartimento dell'equipaggio dell'orbiter e il modulo del laboratorio spaziale.
Beh, era stato fatto qualcosa di diverso, quindi volevo vedere com'era. Così sono entrato, l'ho fatto, niente di che. E mentre uscivo, era una camera bianca, quindi avevo un cappellino in testa per coprirmi i capelli. Indossavo un camice da laboratorio e dei copriscarpe antistatici che dovevo togliere. Quindi mi sono seduto e stavo facendo questo e parlavo e non lo facevo molto velocemente. E così la scorta... ha chiuso la cerniera e ha detto: "Ok, Doc, per oggi abbiamo finito. Sono fuori.“
E se n'è andato. Quindi ero un minuto o due dietro di lui, che alla fine si sono rivelati un minuto o due importanti. Lui se n'era già andato. E così, mentre uscivo da quella zona, c'era una doppia porta. E mentre uscivo dalla doppia porta, questo maggiore era alla mia destra. E mi ha detto: ”Ehi, dottore, ho qualcosa da mostrarle. Ho qualcosa che nemmeno tu hai mai visto."
Ora, il motivo per cui penso che abbia detto questo era a causa della sicurezza compartimentata. Quindi le persone che lavoravano in un edificio a Cape Canaveral, molte di loro potevano andare solo in quell'edificio, non potevano andare in altri edifici. Perché non volevamo che il segreto di ciò che stava succedendo lì venisse rivelato ad altre persone. E non volevamo che queste persone sapessero cosa stavano facendo quelle persone.
Ma io ho visitato la maggior parte delle aree di Cape Canaveral. Quindi ho potuto vedere molto più della persona media. Così mi ha detto questo. E io ho risposto: “Ok, di cosa si tratta?”
E lui ha detto: “Vieni, entra”. Mi ha portato in questo piccolo ufficio, dove c'erano quattro computer per quattro persone diverse. Ma ha chiuso la porta e l'ha bloccata. Poi ha chiuso le mini persiane della porta, c'era una serie di finestre, e ha chiuso anche quelle.
23:18
Quindi ero lì seduto a pensare: “Aspetta, cosa sta succedendo qui, questo non sembra normale”. E stavo diventando un po' scettico. Ma lui ha detto: “Guarda, ho qualcosa da mostrarti”. Quindi si è seduto alla sua postazione. Ha acceso il computer, ha acceso gli schermi e ha iniziato a fare tutte queste cose. E io non avevo idea di cosa stesse facendo. All'improvviso ha detto: “Ok, ecco qui”.
Quindi si è spostato di una sedia alla sua sinistra. E io mi sono seduto al suo posto. Ho guardato lo schermo del computer: era completamente pulito, non c'era nessuna identificazione, nessuna indicazione di classificazione, nessuna indicazione di luogo, ora, data, niente, lì, lì, non c'era nulla che spiegasse il video che stavo vedendo sullo schermo.
Ora, era un hangar dall'aspetto abbastanza tipico. Avrebbe potuto essere un hangar qualsiasi, ovunque, tranne che al centro dell'hangar c'era un vero e proprio disco volante. Quindi, questo è piuttosto scioccante. Non mi sono alzato quella mattina dicendo: “Chissà se vado al Capo, dove non c'è nessuno che mi mostrerà un disco volante”. No, non mi era passato per la mente.
Quindi sto guardando questa cosa e dico: "Cosa diavolo ci facciamo con questo? E il tizio ha fatto un commento che non mi ha impressionato affatto. Continuavo a guardare lo schermo del computer. E così ho detto: “Dove potremmo trovare un progetto come questo?”. E lui ha risposto: “L'abbiamo avuto da loro”.
Ora, non ha spiegato cosa intendesse dire, ma ovviamente si riferiva a tecnologie non umane provenienti da fuori dal nostro pianeta. Quindi sto guardando questa cosa ed è incredibile. Ora, quando l'ho vista, c'erano due tizi in camice da laboratorio in basso a sinistra. E poi, a metà dello schermo, sul lato destro, c'erano tre uomini che sembravano tecnici, vestiti con quelle che definirei tute Tyvek, dalla testa ai piedi. Si vedevano solo i loro volti. Poi è suonato un segnale di allarme e tutti sono usciti.
Dopo un paio di minuti, il veicolo si è attivato. In quel momento, tutto quello che potevo vedere era quello che ora chiamo la posizione delle tre. Era leggermente sopra di me, guardando verso il basso. Il veicolo stesso era di un bianco perlaceo. Non c'erano giunture, rivetti, finestre, porte, nulla che potesse essere identificato. Sembrava una sorta di uovo modificato, come se fosse stato spostato.
C'era una piccola area sporgente sulla parte superiore e un'asta che spuntava. Sull'asta sembravano esserci tre cavi ombelicali. E sulla trave del velivolo, dalla posizione 1230 alla posizione 230, c'era un rettangolo nero orizzontale. Da 330 a 530 c'era un altro triangolo o rettangolo nero. Mentre si muoveva, ho notato che ce n'era anche uno tra 630 e 830 e tra 930 e 1130. Alle ore tre, alle ore sei e alle ore nove c'era un rettangolo verticale, e tutti i rettangoli erano di colore nero opaco, quindi credo che fossero stati realizzati per monitorare il movimento di questo velivolo, perché se fosse stato perfettamente bianco perlaceo e avesse iniziato a muoversi, non ci sarebbe stato nulla che indicasse che si stava muovendo.
28:02
Quindi, proprio come qualsiasi velivolo sperimentale, ci mettono dei segni per poter monitorare il movimento, ed è quello che credo fossero questi rettangoli.
Poi c'erano delle scariche elettromagnetiche che mi dicevano che il veicolo era diventato attivo, ed erano molto particolari, ma non voglio descriverle a nessuno, perché se si trattava di un modello di prova, qualunque meccanismo fosse stato utilizzato potrebbe essere ancora attivo in velivoli più avanzati, e non voglio fornire informazioni che potrebbero essere utili a chi si oppone agli Stati Uniti.
Ma non appena ha iniziato a farlo, si è semplicemente sollevato dal pavimento, che sembrava un pavimento di cemento con una sorta di tappetino di gomma sopra. Sapete, si possono mettere dei tappetini nel garage per tenerlo pulito e asciutto e cose del genere, e sembrava proprio qualcosa del genere. Ma si è sollevato come una piuma. Si è alzato di circa un metro e poi è rimasto lì sospeso.
Mentre lo guardavo, la cosa successiva che ha fatto è stata ruotare di 360 gradi in senso orario. A questo punto ho appreso il resto delle informazioni. Quello che descrivo era la posizione delle ore 12. Lo faccio perché era l'unica area completamente separata da tutto il resto.
Mentre ruotava, ho potuto vedere la scritta “U.S. Air Force” e, appena sopra, il simbolo di volo americano. Quindi, quello era l'unico punto completamente diverso, motivo per cui lo classificherei come la posizione delle ore 12. Quindi, sto guardando questa cosa che ruota e vedo che il rettangolo si muove, ma c'è questa scritta che si muove mentre ruota con questo simbolo di volo americano. Ora, questo mi ha sorpreso ancora di più che vedere il disco volante proprio davanti a me. Ha completato un cerchio di 360 gradi, si è fermato e poi ha completato un cerchio di 360 gradi in senso antiorario, in modo da trovarsi nella stessa posizione in cui aveva iniziato. Si è spostato a sinistra e a destra, in avanti e indietro. È proprio come quando si provano i comandi per assicurarsi che tutto funzioni.
Poi ha ruotato di 45 gradi, come se stesse volando e la posizione delle ore 12 fosse in avanti. Ora, sapete che questo è incredibile. Gli aerei ad ala fissa non possono farlo. Per quanto riguarda gli aerei ad ala rotante, ho il brevetto di volo solitario in elicottero e ho 500 ore di volo su velivoli ad ala rotante. La portanza proviene dal disco dei rotori ed è perpendicolare a 90 gradi. Sollevarsi non è difficile. È quello che deve fare. È così che si mantiene in volo stazionario. Ma non appena si cambia l'angolo di attacco, si sposta il vettore di spinta. Una parte del vettore di spinta sarà rivolta verso il basso, ma ora una parte di quel vettore di spinta sarà in una direzione. Poiché è in una direzione, l'aeromobile si muoverà nella direzione opposta. Un elicottero potrebbe raggiungere un angolo di attacco di 45 gradi, ma si muoverebbe in avanti e si solleverebbe. Questo non l'ha fatto.
32:35
Questo mi ha scioccato più di ogni altra cosa, perché non si è mosso di un centimetro mentre si spostava verso quello che sarebbe stato un angolo di attacco di 45 gradi.
Questo mi ha davvero lasciato senza parole. Sono davvero concentrato su questo. Proprio in quel momento, qualcuno bussa alla porta. Il ragazzo preme i pulsanti per spegnere il computer e lo schermo e dice: “Non dire a nessuno che ti ho mostrato questo”. Io andrò in giro a dire a tutti che mi hai mostrato un disco volante. Beh, lui va alla porta e la apre. Eravamo entrambi maggiori, quindi sono entrati il tenente colonnello e altri due uomini, e il tenente colonnello ha detto: “Che succede qui? Avevate chiuso a chiave la porta”.
Allora l'altro maggiore ha detto: “Beh, avevo questo problema alla pelle e volevo vedere se era cancro, quindi ho chiesto al dottore di dargli un'occhiata”. Beh, ora tutti guardano me, quindi la mia mente sta correndo. Se avesse detto qualcosa che indicasse un qualsiasi grado di riservatezza, avrei denunciato questo tizio per avermi mostrato un video riservato in modo inappropriato, ma non c'era nulla che lo indicasse. Ho pensato: queste sono le quattro persone che lavorano a queste quattro postazioni computer. Se questo tizio lo sapeva e sapeva come accedere a quel video, probabilmente anche gli altri lo sapevano. Quindi, se denuncio questo tizio, dovrò denunciare anche loro. Ciò significa che dovrò andare alla sicurezza. Ciò significa che dovrò andare alla loro catena di comando e riferire ciò che è stato visto, e poi dovrò tornare dal mio colonnello e dire: "Signore, “Voglio solo che lei sappia che oggi ho visto un disco volante e quindi ho segnalato un incidente di sicurezza”, e tutte queste cose stanno succedendo a Cape Canaveral, e probabilmente arriveranno al generale, che dovrà contattare i suoi uomini, perché c'è un tipo di materiale scottante che tende a salire rapidamente lungo la catena di comando nell'esercito, se capisce cosa intendo.
Ho pensato: “Oh mio Dio, se dico qualcosa, ci saranno conseguenze terribili”. Così ho fatto quello che hanno fatto molti piloti di linea, molti piloti dell'aeronautica militare e aviatori navali in passato. Ho ignorato la cosa e ho detto: “Non era canceroso”, e ho salutato. Sono uscito, sono salito in macchina, ho guidato per 30 minuti verso sud fino alla base aerea di Patrick e lungo la strada ho pensato: “Non posso dirlo a nessuno”. Quindi non l'ho detto nemmeno a mia moglie per 15 anni. Ma finché sono stato legato al Dipartimento della Difesa, non ho voluto rischiare le ripercussioni che avrebbe avuto questa storia una volta raccontata. Sono entrato a far parte di questa organizzazione, l'International UFO Bureau. Mentre ero ancora al Dipartimento della Difesa, ma ho aspettato fino a quando non sono stato pronto per andare in pensione.
C'è un tizio di nome Tyler Roberts della Total Disclosure che fa parte dell'International UFO Bureau e Mindy Tautfest dirige l'Ufficio e sono molto contento di far parte del consiglio di amministrazione, perché penso che sarà molto superiore a ciò che fanno le altre organizzazioni UFO comuni e volevo farne parte. Tyler Roberts ha finito per rivelare la mia storia il 4 e 5 maggio di quest'anno, e come si suol dire è diventata virale, attirando molta attenzione da molte, molte fonti.
42:15
Alcuni hanno suggerito che forse si trattasse di una forma di disinformazione. Non riesco a immaginare chi avrebbe potuto creare un video così autentico da ingannare completamente me. E penso che sarebbe stato più difficile farlo piuttosto che mostrarmi quello che stavamo facendo.
Un'altra cosa, sapete, era il 1992. Erano passati solo tre anni da quando Bob Lazar aveva reso pubbliche le sue informazioni sul reverse engineering di veicoli spaziali provenienti da intelligenze non umane. E devo dire che una delle descrizioni più accurate che ho sentito o visto nei diagrammi era quella che Bob Lazar chiamava il suo “modello sportivo”. E questo era solo tre anni dopo. Quindi non so se quello che ho visto fosse effettivamente una forma avanzata del veicolo che lui descriveva in seguito, quando ho visto il video del tic-tac. Ho pensato: “Cavolo, è solo una piccola differenza di design. Potrebbe essere”. Ora, la differenza che mi fa credere che il video del tic-tac non fosse un veicolo progettato con ingegneria inversa, e ne ho discusso nella mia conferenza al Dipartimento della Difesa nel 2024, è che non è solo l'aspetto, sono le capacità.
Quel velivolo esegue manovre che non potremmo mai riprodurre.
47:37
Nel 1992 potremmo essere ancora agli albori della realizzazione di un vero veicolo con tecnologia reversibile, in grado di eseguire alcune delle capacità dimostrate. E non credo che Tic-Tac fosse un veicolo riprodotto. Credo che fosse reale e che fosse controllato da un'intelligenza non umana.
50:03
Quindi la mia convinzione è che probabilmente apparteneva a un appaltatore. Volevano mostrare all'Air Force: “Guardate, abbiamo prodotto questo veicolo, guardate cosa può fare”. E quindi lo stavano testando per vedere se l'Air Force avrebbe speso i soldi per costruirne altri e magari un modello di produzione. Molte volte, quando gli aerei sono in fase di test, si fanno cose come quei segni rettangolari in modo che, mentre si muovono, si possa capire esattamente cosa stanno facendo.
54:35
No, dal video che ho visto, c'era un tipo di effetto che poteva essere correlato, ma le scariche elettromagnetiche erano molto particolari. Una delle cose che le rendeva più uniche era che non provenivano sempre dalla stessa posizione. Quindi, per lo space shuttle, se si vuole manovrare mentre si è in orbita, si utilizza il Reaction Control System o RCS. Ci sono quindi dei getti fissi che si possono utilizzare per manovrare, ma c'è un'area ben distinta per ogni RCS, e non possono provenire dal nulla. Non ho visto nulla su questo veicolo che potesse essere la fonte delle scariche elettromagnetiche, e le scariche elettromagnetiche non sembravano provenire dalla stessa posizione. Questo mi ha lasciato molto perplesso.
59:15
Se avessi avuto una macchina fotografica, non avrei potuto scattare foto lì dentro. A Cape Canaveral non era consentito fotografare senza autorizzazione. Non avrei potuto mostrarle a nessuno. Ma David Grusch ha detto che tutte queste persone sanno queste cose, ma non possono farsi avanti. Ho pensato: “Beh, quando andrò in pensione, mi farò avanti. Avrò la posizione di David Grusch, per così dire. Dirò alla gente che molte persone sanno di questa cosa, ma non sono nella posizione di farsi avanti. Quando andrò in pensione, mi farò avanti e racconterò questa storia”.
1:03:44
Sì, credo di aver passato circa 15 minuti a guardare questo video.
Se avessi potuto scegliere, non avrei partecipato, ma quel tizio mi ha costretto a vedere qualcosa che non volevo vedere, ma una volta che l'hai visto non puoi più non vederlo, non puoi dire: “Beh, so che è un disco volante, ma lo ignorerò”.
1:44:06
Ci sono molte persone che hanno prove evidenti. Sai, quando ho guardato il video del gimbal, il video del tic-tac e tutti gli altri video dell'F-18 che sono stati pubblicati, vorrei che qualcuno mi dicesse: se quello non è un veicolo alieno, allora che diavolo è? Perché non abbiamo alcuna spiegazione. Se devi dire: “So che non è stato fatto dagli esseri umani, eppure l'ho visto”, cosa c'è che non va nel tuo modo di ragionare? Se non è stato fatto dagli esseri umani e abbiamo prove, prove visive, prove radar, e tu non vuoi ammettere che proviene da una fonte non umana, allora non ho molto da dire. È come dire che non siamo mai stati sulla luna. Beh, se scegliete di crederci, è molto improbabile che io possa dirvi qualcosa per dimostrarvelo. Ma è una cosa stupida da dire, perché siamo stati sulla luna.
1:46:00
Lo stato naturale di una burocrazia è quello di inibire tutto ciò che potrebbe disturbarla. E quindi il governo fondamentalmente non vuole disturbare la burocrazia che ha creato per il pubblico americano e per il pubblico mondiale, perché questo non è solo un evento americano. Molti governi e persone molto qualificate in tutto il mondo hanno visto e assistito a questi eventi. Eppure continuano a dire: “Oh, beh, siamo solo indecisi su cosa sia”. Vi dirò cosa mi ricorda. Avete mai visto i film di “Arma pointed at me”? Frank Drebben è in piedi su questa strada. Ha le braccia alzate. Dietro di lui c'è una fabbrica di fuochi d'artificio cinese che sta bruciando ed esplodendo in tutte le direzioni. E Frank Drebben ha le spalle rivolte a questa fabbrica di fuochi d'artificio che sta esplodendo. E dice: “Non c'è niente da vedere qui. Tornate a casa. Non c'è niente da vedere qui”. È quello che continua a fare il nostro governo.
01:47:56
Ci sono tantissime persone che hanno storie simili. Ma, sapete, per 33 anni non ho raccontato questa storia. Beh, ora che l'ho raccontata, soprattutto grazie a persone come il comandante Fravor e David Grusch, forse basterà che un'altra persona si faccia avanti e racconti la sua storia per convincere qualcun altro a farsi avanti. E ogni volta che qualcun altro fa un passo avanti e racconta la sua storia, la sua vera storia, diventa sempre più difficile per Frank Dribben dire che non c'è nulla da vedere. Eppure il governo è determinato a creare persino delle indagini sugli UFO e a pagare quelle persone per dire che non c'è nulla da vedere, quando invece si sa che c'è.
2:00:21
Se mi mettete davanti al Congresso, dirò quello che credo. Quindi, se volete qualcuno che dica cose particolari, non sono io. Non disturbatevi nemmeno. Se ci vado, dirò quello che penso.
Verifica della traduzione dall’inglese di Piero Zanaboni